Ultima modifica: 1 aprile 2018
Istituto Comprensivo Lodi IV > Primaria M. Moretti

Primaria M. Moretti

Costruito nel 1929 secondo una struttura architettonica su due piani, ciascuno composto da due aule, la scuola di Crespiatica è stata inaugurata l’anno successivo con una cerimonia conclusa nel cortile con la piantumazione di piante, alla cui ombra avrebbero in seguito giocato tante generazioni di bambini. Un piccolo locale continuava ad accogliere, presso il Municipio, gli alunni della classe quinta.
L’edificio ha subito nel tempo ristrutturazioni e ampliamenti, adeguandosi alle esigenze della popolazione e dell’organizzazione scolastica. La prima modifica risale agli anni Quaranta, quando la maggioranza degli alunni già completa il ciclo di istruzione lungo cinque anni: dai due originari locali del primo piano si ricavano dunque tre aule, ottenendo anche un altro piccolo locale, divenuto attualmente laboratorio di informatica.
Dopo una parziale ristrutturazione del 1974, importanti modifiche intervengono nell’edificio nel 1992, quando a Crespiatica si attua da quattro anni la scuola a tempo pieno: dalla costruzione di una nuova ala del fabbricato scolastico lungo il lato sud si ottiene un ampio locale mensa al piano terra e uno spazio multiuso al primo piano; qui si ritorna alle originarie due aule, essendone stata ricavata una terza nella zona di nuova costruzione.
La scuola risulta quindi oggi formata dalle due aule e dal refettorio al piano terreno, collegato anche per mezzo di un ascensore al piano superiore; qui si aprono altre tre aule, lo spazio multiuso e il laboratorio di informatica. Nel cortile, nuovi alberi hanno sostituito quelli interrati nel 1930; ma altri bambini continuano a giocare alla loro ombra, simbolo della vita che si rinnova. E’ con il pensiero rivolto a tutti loro e al loro diritto di percepire la bellezza del dono dell’esistere, che nel 2002 si è scelto di intitolare la scuola alla bambina Maria Moretti, uccisa a dodici anni nell’ultima guerra da un mitragliamento aereo presso la sua casa nella frazione Casaletti: per ricordare il ruolo della scuola nella formazione della persona umana, nel suo primo addentrarsi nella complessa vicenda della vita.

Il plesso scolastico Maria Moretti è costituito da n°5 classi con un tempo scuola di 40 ore settimanali. Nella scuola operano 8 docenti , uno specialista di Lingua Inglese e un’ insegnante di Religione Cattolica.
I rapporti da sempre collaborativi con l’Amministrazione Comunale permettono da diversi anni la realizzazione di due corsi specialistici : uno di scienze motorie e sportive e uno di musica (Piano Diritto allo Studio), che permettono di implementare l’offerta formativa della scuola.
Il pensiero educativo che fa da filo conduttore al lavoro di tutte le classi si esplicita in direzione dello sviluppo delle potenzialità di ciascun alunno e in quella del recupero degli svantaggi socio-cognitivi offrendo a tutti l’ opportunità di esperienze e di ampliamento delle conoscenze, sullo sfondo dell’ambiente di vita degli alunni e del più ampio scenario storico-sociale.
Per il raggiungimento di questo obiettivo, il lavoro svolto quotidianamente sulla base della programmazione annuale prevista per le diverse classi è arricchito da uscite didattiche e visite guidate, oltre che allo sviluppo dei progetti. Questi, già in passato, hanno dato vita a documentazioni tra le quali si citano la pubblicazione dedicata alle edicole votive del territorio e alla raccolta di fotografie di scorci del paese, alla realizzazione di una stele in ceramica dell’artista Ugo Maffi, collocata nel cortile della scuola; alla vittoria in ambito nazionale del Concorso Dixan che ha attrezzato la scuola di materiale multimediale.
Le varie iniziative che si attuano riguardano:
• Le giornate di Open Day
• L’adozione a distanza di una bambina del Congo che prosegue da oltre 10 anni
• Il progetto “Anche noi ricicliamo” per la sensibilizzazione verso le problematiche ambientali
• La collaborazione con la Biblioteca comunale per l’avvicinamento dei bambini alla lettura come piacere e la realizzazione di laboratori manuali
• Una iniziativa a cui partecipano tutte le classi da proporre in occasione della festa di fine anno.

INFANZIA “MORETTI”.  VIA ROMA 2 -CRESPIATICA- LOEE813058 .  

TEL: 0371/484217

Clicca qui per visualizzare il blog della nostra scuola.