Ultima modifica: 1 aprile 2018
Istituto Comprensivo Lodi IV > Primaria Corte Palasio

Primaria Corte Palasio

La nostra scuola si trova in campagna

e da generazioni ci accompagna

Le sue aule sono un pò  antiche

ma ci sembrano davvero amiche.

Lì troviamo le nostre insegnanti

pronte ad accoglierci e a portarci avanti.

Per questo sempre la ringrazieremo

e per niente al mondo la dimenticheremo.

 

PRIMARIA CORTE PALASIO VIA MONTALE 39 – CORTE PALASIO – LOEE81304A 

TEL: 0371/72171

 

 

 

Clicca qui per vedere il blog della nostra scuola

 

Nel 1823 il Comune appaltò i lavori per la costruzione di una scuola elementare in Terraverde: essa venne terminata l’anno dopo e costò 5.890 lire. Consisteva in un edificio ad un piano, con due aule, una al piano inferiore per la classe maschile e l’altra al piano superiore per le femmine. Questo edificio esiste tuttora ed è compreso nel palazzo comunale, dove ora vi è l’ufficio postale. Nel 1869 fu invece istituita una scuola sperimentale a Cadilana, ospitata in una stanza prestata dal primo cappellano a cui fu affidato l’insegnamento.

Fu solo dopo il periodo napoleonico che l’insegnamento fu dato ad un laico.

Abbiamo notizia di un certo Giovan Battista Raimondi, che fu maestro a Corte Palasio dal 1803 al 1837. Il primo insegnante nella nuova scuola fu il maestro Luigi Carnovali, che insegnò dal 1824 sino al 1871.

Questa scuola durò sino al 1880. Successivamente fu trasferita in locali appositi, presi in affitto; sarà solo nel 1905 che verrà costruita una vera scuola elementare in Cadilana, edificio ristrutturato nel 1939.

Ora questa scuola, cessato il suo uso, come tale, è diventata di proprietà della Cassa Rurale.

Nell’agosto del 1922 la Giunta comunale popolare progettò la costruzione di una nuova scuola elementare, affidandone il progetto alla ditta Covre di Milano per il costo di 135.000 lire. La scuola non poté essere costruita, a causa dello scioglimento del Consiglio comunale attuato dai fascisti.

Fu solo nel 1935 che si decise finalmente di far costruire la nuova scuola a Corte Palasio: la vecchia, infatti, edificata cento anni prima, era ormai insufficiente alla accresciuta popolazione scolastica, tanto che, sin dal 1933, si era dovuto prendere in affitto un locale dalla parrocchia.

Nel 1936 la nuova scuola era pronta: essa, progettata dall’ing. Antonio Campagnoli di Lodi, costò 175.000 lire. L’attuale scuola comprendeva quattro classi: 1°, 2°, 3°, 4°, 5°; mentre la 5° si frequentava ancora a Cadilana.  Nella nuova scuola elementare costruita a Corte Palasio le classi erano miste con una media di 35 alunni nei primi tre anni, il numero diminuiva nelle classi IV e V.

Le lezioni si svolgevano, mattina e pomeriggio, dal lunedì al venerdì, tranne il giovedì, considerato giorno di riposo .
Le lezioni iniziavano alle 8,30 e terminavano alle 15,30 con un’ ora di intervallo per il pranzo.
In classe c’era un solo maestro che insegnava tutte le materie.
Le materie studiate erano: italiano, matematica, storia, geografia, scienze, religione, canto, disegno, educazione fisica, economia domestica.

Organizzazione

Il plesso di Corte Palasio è composto da 5 classi, con un tempo scuola di 40 ore settimanali.

Nella scuola operano 9 insegnanti, uno specialista di lingua inglese e un docente di religione.

La progettazione educativa, oltre a seguire la programmazione curricolare, è arricchita da numerose iniziative di carattere culturale – educativo, quali uscite didattiche mirate, viaggi d’istruzione, collaborazioni con realtà locali (biblioteca, Associazioni di volontariato…)

Le attività specialistiche-opzionali , gestite dai docenti in collaborazione con specialisti esterni, finanziate dall’Amministrazione sono:

  • Attività motoria e sportiva
  • Ballo e musica

Gli spazi a disposizione della scuola sono i seguenti:

  • 5 aule per le classi
  • 1 palestra
  • 1 locale mensa
  • 1 cortile alberato
  • 1 seminterrato adibito ad attività ludico-ricreative, pre/post scuola e interculturali