Ultima modifica: 12 febbraio 2013
Istituto Comprensivo Lodi IV > Primaria Barzaghi

Primaria Barzaghi

La nostra scuola sorge in via San Giacomo… “ in località detta Serravalle che è il luogo più depresso di Lodi,diviso dall’Adda per le mura e la strada di circonvallazione” (da: storia di Lodi di G.Agnelli).
E’ stato l’ingegnere comunale Soncini Gino ad elaborare il progetto della scuola in quello che spazio, denominato Serravalle, doveva essere un largo o una piazza che costituiva il punto di congiunzione tra la contrada San Giacomo e il Borgo.

Prima dei lavori egli fece alzare il livello della strada, perché vi scorreva la roggia Sandona. Nei sotterranei abbiamo visto un mattone con la data 1903 incisa. E’ proprio la data dell’ inizio dei lavori di costruzione.

L’inaugurazione dei locali scolastici risale al 1905.

Giovanni Agnelli scrive: “Il silenzio che regnò lungamente in quei paraggi è interrotto dalla locomotiva del tram e dalle grida di tanti fanciulli che accorrono alla scuola nell’ampio locale ivi eretto nel 1904”.

Per lungo tempo la scuola fu denominata Serravalle.

Il 27 giugno 1957 il collegio dei maestri del Serravalle e il direttore Dott.Morelli avanzarono la proposta di intitolare la scuola di via San Giacomo al nome di Padre Cesare Maria Barzaghi e la Giunta Comunale, il 30 dicembre 1958, accolse tale proposta.

Clicca qui per collegarti al nostro blog.