Ultima modifica: 1 aprile 2018
Istituto Comprensivo Lodi IV > Primaria S. Pertini

Primaria S. Pertini

pg133_1_00La nostra scuola è un edificio di recentissima costruzione: è stata infatti edificata tra gli anni 2005 e 2007 su progetto dell’architetto Tadi di Lodi (in tempo record possiamo dire!) e occupata per la prima volta da alunni,  insegnanti e collaboratori nel settembre 2007 . La necessità di costruire una nuova struttura è derivata dal fatto che gli spazi e le attrezzature erano insufficienti per una popolazione in espansione: mancavano infatti  un’ aula computerizzata, una palestra capiente e delle aule più accoglienti. Insomma, la vecchia scuola non rispondeva più alle esigenze della comunità!

Povera, vecchia scuola!!! Sta sempre di fronte a noi , perché era proprio situata all’interno del Municipio, dove ora ci sono solo gli uffici comunali e, da poco, una spaziosa Farmacia che occupa proprio le aule più spaziose del piano rialzato: aule che, negli anni sessanta e settanta, hanno ospitato fino a trenta alunni.

Pensate che la  custode, signora Angelina, si prendeva cura sia degli uffici comunali sia della scuola, anzi abitava direttamente lì:  dove ora c’è l’ufficio del Sindaco prima c’era la sua camera da letto!

Il nome “Sandro Pertini” è stato attribuito per ricordare un importante uomo politico degli anni ottanta: l’insigne Presidente della Repubblica Italiana Sandro Pertini, uno tra i più amati dal popolo italiano.

La nostra scuola è stata inaugurata però  nell’ anno 2008 ed erano presenti, oltre al Sindaco di allora e ad alcuni personaggi politici della Provincia, anche il parroco del paese: alunni e insegnati hanno assistito al tradizionale taglio del nastro che ha dato inizio alla cerimonia dove, anche noi, siamo stati protagonisti intonando canti in allegria. Dopo un breve discorso del Dirigente Scolastico, del Sindaco e del Parroco abbiamo partecipato ad un gustoso rinfresco.

PRIMARIA ” SANDRO PERTINI” . VIA UMBERTO I .  32 – BOFFALORA D’ADDA- LOEE81305B

TEL: 0371/604037

Clicca qui per visitare il nostro blog.